Ancora la fuga, vince Fuglsang!
Da lì è salito in cattedra Tony Martin, che ha tirato il gruppo da solo fino alla salita finale, ovviamente a perdere terreno. Davanti si è scatenata la battaglia con Fuglsang, che ha scattato dopo un ottimo lavoro di Sanchez, lasciando tutta la compagnia, involandosi verso il traguardo. Per il danese è la prima vittoria in un grande giro, conclude secondo Geoghegan Hart e terzo Sanchez, miglior italiano Brambilla quinto. Dietro quando mancavano 5 km si è finalmente scatenata la bagarre grazie all’Astana, che con Cataldo e successivamente con Ion Izagirre ha messo in difficoltà Quintana.
Il colombiano è andato in crisi per la seconda giornata consecutiva, perdendo la top 5. Finito il lavoro dell’Astana c’è stato lo scatto di Lopez, seguito subito da Pogacar, mentre Roglic un po’ in difficoltà, è rientrato solo in seguito, mentre Valverde non in giornata è riuscito a difendersi con l’aiuto di Soler, perdendo 23 secondi dal trio di testa.
Domani riposo e mercoledì forse l’ultima occasione per mettere in difficoltà Roglic, se qualcuno vorrà, ma sembra difficile visto oggi.
Cristian Bortoli