Luca Giaimi vince il Giro della Valdera

Luca Giaimi vince il Giro della Valdera

Il successo frutto della straordinaria impresa realizzata nella tappa più impegnativa, la seconda da Casciana Terme a Chianni. Una fuga solitaria di 50 km con oltre un minuto di vantaggio sul primo inseguitore e con distacchi più pesanti sugli altri. Sono stati giorni di grande numeri per Giaimi con la conquista giovedì scorso della maglia tricolore nella prova a cronometro in Trentino, seguita due giorni dopo dall’impresa che gli ha fruttato il successo (nono stagionale) nella gara a tappe pisana messa in cantiere con impegno e passione dalla società di Pontedera “Una Bici X Tutti” presieduta da Claudio De Angeli e che ha visto impegnate 40 squadre e 160 juniores. Un giovane brillante e di talento, capace di esprimersi su ogni terreno e che ha dato spettacolo dimostrando la propria superiorità.

Tra i battuti una bella prova l’ha offerta Sambinello (primo nella classifica dei giovani), e buone anche le prove degli attesi Turconi, vincitore della prima tappa a Santa Maria a Monte, di Bessega e Gualdi, Pezzani, Borgo e Sterbini. Tra i toscani i migliori sono risultati il campione regionale Cipollini che corre nel team veneto Work Service, i due bravi livornesi Bufalini (vincitore della speciale maglia grigia per il migliore atleta regionale in classifica) e Creatini, oltre a Bertolli, Lorello, Bambagioni.

Nella prima tappa con partenza dal centro di Pontedera, una lunga fuga di un quartetto con l’ultimo tenace attaccante il friulano Vecchiutti del Team Tiepolo ripreso a 400 metri dal traguardo in salita di S.Maria a Monte dove si è imposto (quarto successo della stagione) Filippo Turconi (Bustese Olonia) sul campione toscano Cipollini, Gualdi, Cettolin e Bessega. Nei primi dieci anche altri due toscani Bambagioni e Lorello. Nella frazione da Casciana Terme e Chianni, la più dura come previsto delle tre, lo show di Luca Giaimi che è partito da lontano e nonostante difficoltà e caldo, ha concluso tra gli applausi da autentico trionfatore ipotecando il successo finale nella corsa che ha avuto il sostegno della Regione Toscana, dei vari comuni interessati oltre alla collaborazione di sponsor preziosi e della Fratres. L’ultima tappa ha preso il via da La Rosa (quartier generale della corsa i Magazzini Mangini) con arrivo sulla collina di Terricciola. Tante le cadute verificatesi con la maglia bianca del leader Giami che ha controllato la corsa. Nello sprint di 25 atleti ha prevalso Simone Gualdi (S.C. Cene) su Borgo, Filippo Cettolin, Cipollini e Sterbini.

valdera gualdi

 

Per vedere la fotocronaca dell'ultima tappa: clicca qui

ORDINE DI ARRIVO (ultima tappa):
1°) Simone Gualdi (S.C.Cene) km 111,5, in 2h37’32”, media km 42,467;
2°) Alessandro Borgo (Work Service);
3°) Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita);
4°) Edoardo Cipollini (Work Service);
5°) Pietro Sterbini (Team Coratti);
6°) Enea Sambinello (Work Service);
7°) Davide Bufalini (Casano Matec);
8°) Tommaso Bambagioni (CPS Professional);
9°) Luca Giami (Team F.lli Giorgi);
10°) Kino Morbiato (Sandrigo Bike).

CLASSIFICA GENERALE:
1°) Luca Giaimi (Team F.lli Giorgi) Km 298,5 media km 39,987;
2°) Enea Sambinello (Work Service) a 22”;
3°) Marco Pezzani (Ausonia CSI Pescantina a 2’;
4° ) Simone Gualdi (S.C. Cene) a 2’02”;
5°) Alessandro Borgo (Work Service) s.t.;
6°) Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita) s.t.;
7°) Edoardo Cipollini (Work Service) a 2’05”;
8°) Pietro Sterbini (Team Coratti) s.t.;
9°) Michele Bicelli (Aspiratori Otelli) s.t.;
10°) Davide Bufalini (Casano Matec) s.t.

Antonio Mannori

LE MAGLIE DEL GIRO

CLASSIFICA GENERALE (Regione Toscana): Luca Giami (Team F.lli Giorgi)
CLASSIFICA A PUNTI (Ecofor Service Spa): Simone Gualdi (S.C. Cene)
CLASSIFICA GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA (Alanchim): Luca Giami (Team F.lli Giorgi) e Francesco Vecchiutti (Team Tiepolo Udione)
CLASSIFICA GIOVANI (Vesta Corporation): Enea Sambinello (Work Service)
CLASSIFICA TRAGUARDI VOLANTI (Magazzini Mangini): Gabriele De Fabritiis (CPS Professionale Team)
CLASSIFICA MIGLIOR TOSCANO (Valdera D.B.): Davide Bufalini (Casano Matec)

 

Related Blogs