Olimpiadi: Danimarca ammessa in finale con l'Italia, proteste della Nuova Zelanda
La Danimarca sembrava ormai destinata a vincere la corsa ed entrare in finale. Tuttavia, quando la Danimarca stava riprendendo gli inglesi, Madsen non è riuscito a vedere Tanfield e lo ha preso da dietro, provocando l'incidente.
I Giudici alla fine hanno stabilito che la Danimarca aveva ufficialmente raggiunto la Gran Bretagna e quindi la finale di mercoledì vedrà l'Italia sfidare la Danimarca.
Alla Gran Bretagna è stato poi assegnato un tempo di 4:28.489 dopo che Tanfield si è alzato per tagliare il traguardo, ma quel tempo era ormai troppo basso per assicurarsi un posto nella corsa al bronzo.
Nuova Zelanda e Australia si sono qualificate per la corsa alla medaglia di bronzo. Tuttavia, si prevedono appelli e proteste che saranno valutate prima della finale di mercoledì.
L'Italia ha stabilito un nuovo record mondiale nella sua gara con la Nuova Zelanda. Filippo Ganna ha corso gli ultimi tre giri in testa, trascinando gli italiani verso la finale e il nuovo record di 3:42.307.
La Nuova Zelanda correrà per il bronzo con il tempo di 3:42.397 e sfiderà l'Australia che ha fermato il crono sul tempo di 3.44.902.