[caption id="attachment_6072" align="alignnone" width="800"] 28 Gennaio 2016.
ANSA / MATTEO BAZZI[/caption]
A 99 giorni di distanza dall'inizio della 99esima edizione del Giro d'Italia sono state presentate le maglie della corsa rosa. A presentare le nuove maglie è stata la madrina Giorgia Palmas assieme agli ospiti Giacomo Nizzolo, vincitore della scorsa maglia rossa, Paolo Bettini e Marco Melandri. Era presente alla cerimonia anche Gianni Motta, nel cinquantenario della sua vittoria al Giro 1966.
Nel corso della presentazione, Giacomo Nizzolo ha svelato di puntare molto alla tappa di Cassano d'Adda in modo da poter festeggiare il giorno successivo nella sua città natale, Muggiò, sede di partenza della frazione successiva. Ai nostri microfoni l'ultima maglia rossa ha anche dichiarato di voler puntare forte alla Milano - Sanremo, "spero di arrivare in ottima forma e senza infortuni come invece è accaduto negli ultimi anni" ha detto il brianzolo.
Su chi vincerà il Giro sembrano avere chiare le idee Gianni Motta e il giornalista della Gazzetta Andrea Berton, che a specifica domanda hanno risposto senza esitazioni: Nibali. Per l'ex corridore lombardo non ci sarà storia alla corsa rosa, mentre per Berton "non è così scontato, perchè viene da un anno in cui ha avuto qualche problemino e Valverde darà filo da torcere con i tanti arrivi adatti a lui."
Non cambiano i colori delle maglie che restano quindi quelli delle ultime edizioni. La maglia azzurra sarà destinata al leader della classifica scalatori, la maglia rossa al leader della classifica a punti, la maglia bianca al miglior under 25 (i nati dal 1-1-1991) e, ovviamente, la maglia rosa resterà il simbolo del primato in classifica generale. Restano immutati anche gli sponsor di quasi tutte le maglie, tranne quello della maglia color Gazzetta che da quest'anno e per altri tre anni sarà la Enel.