Il danese dell’Astana Jakob Fuglsang ha vinto il Giro di Lombardia. Con un poderoso attacco sul San Fermo ha staccato Bennet, secondo all’arrivo. Terzo Vaslov, poi Mollema, Ciccone e Nibali. Fuglsang è il primo vincitore danese della classicissima lombarda. L'albo d'oro della corsa conta ora 13 nazioni vincitrici (dall'Italia con 69 vittorie a Lussemburgo, Russia, Gran Bretagna, Lituania e Colombia con una ciascuna).
Il percorso ricalca quello della passata edizione con Colle Gallo, Colle Brianza, Madonna del Ghisallo, Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia nel finale prima del classico arrivo sul lungomare di Como dopo 243 chilometri. Presenti all’evento il Presidente di RCS Mediagroup, Urbano Cairo; il CEO di UBI Banca Victor Massiah; il direttore dell’Area Ciclismo RCS Sport, Mauro Vegni. Per le città di partenza e arrivo sono intervenuti Giorgio Gori e Loredana Poli rispettivamente Sindaco e Assessore allo Sport di Bergamo e Marco Galli, Assessore allo Sport di Como.
Svelata oggi nella sede della Regione Lombardia la Maglia dedicata a Gimondi che verrà consegnata al vincitore dell’ultima classica Monumento della stagione. 243 km da Bergamo a Como con le storiche salite del Ghisallo e di Sormano che faranno da trampolino di lancio per il gran finale con Civiglio e San Fermo della Battaglia.
Da sinistra, Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport con la Maglia dedicata a Gimondi
La Classica Monumento di fine stagione sarà dedicata al grande Campione recentemente scomparso. La corsa partirà dalla sua Bergamo per concludersi a Como dopo 243 km. Rispetto all’ultima edizione, vinta dal francese Pinot, oltre alle salite di Colle Gallo, Colle Brianza, Madonna del Ghisallo, Sormano e Civiglio ritorna il San Fermo della Battaglia nel finale. Una maglia celebrativa che ricorderà Gimondi verrà consegnata al vincitore della corsa. Domenica 13 andrà in scena la Gran Fondo Il Lombardia.
É Thibaut Pinot davanti ad un determinato Vincenzo Nibali e ad un formidabile Dylan Teuns a vincere la classica delle foglie morte con arrivo a Como. Una gara spettacolare e combattuta con continui attacchi che hanno, alla fine, messo in evidenza un grande Thibaut e un Nibali in netta ripresa.
Una gara durissima e ricca di emozioni fin dal primo km svoltasi su di un bel persorso, turistico per gli sportivi, che ha messo a dura prova tutti i ciclisti, ormai giunti a fine stagione.
Giovedì 13 settembre 2018, a Como, presso la sala musica di Villa Olmo è stata presentata la 112° edizione del Giro di Lombardia: gara ciclistica riservata ai professionisti.
La “Classica delle foglie morte” prenderà il via da Bergamo, città che ha alle spalle una tradizione ciclistica ricca di nomi che hanno fatto la storia di questo sport.
Le ultime pedalate, invece, avranno come palcoscenico il lungolago di Como.