La Mitchelton - Scott vince la prima tappa della Tirreno-Adriatico
La 54a edizione della Corsa dei Due Mari si è aperta con la vittoria della Mitchelton - Scott alla media oraria di 57,546km/h kmh. Michael Hepburn è la prima Maglia Azzurra.
Lido di Camaiore, 13 marzo 2019 – La Mitchelton - Scott ha vinto la Tappa 1 della Tirreno-Adriatico NamedSport, la Cronometro a Squadre di Lido di Camaiore di 21,5 km, fermando i cronometri dopo 22’25”, alla media di 57,546 km/h.
Al secondo posto il Team Jumbo - Visma (22'32") e terzo il Team Sunweb (22'47"). Michael Hepburn (Mitchelton - Scott) è la prima Maglia Azzurra.
RISULTATO FINALE
1 - Mitchelton - Scott 21,5 km in 22’25”, media 57,546 km/h
2 - Team Jumbo - Visma a 7"
3 - Team Sunweb a 22"
CLASSIFICA GENERALE
1 - Michael Hepburn (Mitchelton - Scott)
2 - Brent Bookwalter (Mitchelton - Scott) s.t.
3 - Luke Durbridge (Mitchelton - Scott) s.t.
MAGLIE
• Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom - Michael Hepburn (Mitchelton - Scott )
• Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful - non assegnata
• Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - non assegnata
• Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Open Fiber - Laurens De Plus (Team Jumbo - Visma)
La prima Maglia Azzurra Michael Hepburn, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: “Non mi aspettavo di ritrovarmi in testa alla Classifica Generale quando mi sono svegliato questa mattina. Abbiamo fatto una grande prova, siamo andati veramente forte e abbiamo anche avuto un po' di fortuna dalla nostra parte. Siamo qui per aiutare Adam Yates in Classifica Generale e il risultato di oggi ci lascia molto soddisfatti. La Tirreno-Adriatico è una delle mie gare preferite, sono davvero felice per la prestazione di tutto il team”.
Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.
LA TAPPA DI DOMANI
Tappa 2 – Camaiore - Pomarance 195 km
Tappa mossa e articolata specialmente nella seconda parte con finale in salita. Partenza da Camaiore e attraverso Montamagno si raggiunge prima Pisa e poi il Livornese per abbandonare la parte completamente pianeggiante in prossimità di Collesalvetti dove cominciano le prime dolci ondulazioni. Si sale a Castellina Marittima (GPM) per raggiungere il rifornimento tra San Martino e Casino di Terra. Qui comincia la parte tecnicamente più impegnativa che sale a Canneto per affrontare il secondo GPM della corsa dei due Mari a Serrazzano. Si giunge quindi una prima volta a Pomarance da dove si affronta un “quasi-circuito” che porta a Saline di Volterra e di lì lungo la salita finale di 12 km circa con punte del 16%.
Ultimi km
Dopo Saline di Volterra si sale verso Cerreto con una salita lunga, ma molto irregolare che alterna tratti fino al 16% a tratti attorno al 2/3%. Finale pedalabile all’ultima semicurva, su asfalto, carreggiata di 7 m.