Dal 12 al 14 aprile si pedala al Giro d’Abruzzo juniores
Sono pervenute ufficialmente le adesioni delle 31 squadre partecipanti, segno evidente che il Giro d’Abruzzo juniores ha trovato entusiasmo e consensi ma anche un motivo in più per lasciare il segno in questo avvio di stagione agonistica, nell’intento di regalare spettacolo ed emozioni al pubblico sulle strade di Cepagatti, Trasacco e Notaresco che sono le città capofila di questa edizione 2024.
Tra le squadre al via (ognuna composta da 5 corridori), a fare gli onori di casa quelle abruzzesi della Vini Fantini Sportur Free Bike, della Gulp! Pool Val Vibrata, della Mario De Cecco-Logistica Ambientale e del Team Belvedere.
Unica compagine straniera presente è il Veleka Team dalla Repubblica Ceca. Il Veneto è la regione col maggior numero di squadre (6) che hanno formalizzato l’iscrizione: Postumia 73-Dino Liviero, Autozai Contri, Borgo Molino-Villa Fiorita, Faizanè CSZ-Sandrigo Bike, Industrie Forniture Moro-C&G Capital e Nordest Villadose Angelo Gomme.
Con cinque squadre, arrivano dalla Lombardia la Bustese Olonia, la Ciclistica Trevigliese, la Pool Cantù-GB Junior Team, la SC Cene e il Team F.lli Giorgi.
Il Lazio schiera la Work Service-Team Coratti del neo campione del mondo di ciclocross Stefano Viezzi, unitamente all’altra squadra corregionale dell’Audax Fiormonti.
Il Sud Italia è rappresentato dalla Campania con la CPS Professional Team, dalla Sicilia con il Cycling Team Nial Nizzoli-Almo e dalla Puglia con l’AC Dilettantistica Terradipuglia.
A pedalare sulle strade d’Abruzzo altri team juniores provenienti dalle Marche (Scap Trodica di Morrovalle e Zero24 Cycling Team), dell’Emilia Romagna (Team General System, Ciclistica Omnia Imola, Italia Nuova Borgo Panigale e Sidermec F.lli Vitali), dalla Toscana (Team Franco Ballerini), dal Piemonte (Brunero 1906), dall’Umbria (UC Foligno) e dal Friuli Venezia Giulia (Team Tiepolo Udine).
Il giorno della vigilia, giovedì 11 aprile, è dedicato al ritrovo delle squadre partecipanti per la verifica licenze (14:30 – 16:30) e la riunione tecnica (17:00) con l’organizzazione, la direzione di corsa e i giudici di gara a Notaresco presso la sala consiliare del Comune. A seguire la presentazione delle squadre partecipanti in piazza San Pietro alle 18:30.
Venerdì 12 aprile la prima tappa a Cepagatti di 104,4 chilometri con partenza alle 12:00 da via Roma (La Corsa del Dottor Carlo). Sabato 13 la seconda frazione a Trasacco di 93,6 chilometri con start alle 12:00 da piazza Matteotti (Trofeo Comune di Trasacco). Epilogo domenica 14 a Notaresco sulla distanza di 101,3 chilometri con partenza alle 9:30 dal centro cittadino in piazza Civitello (Trofeo Ferrometal).
A questo link Manifestazioni in programma (asdvomanobike.com) tutte le info tecniche complete sulla corsa o anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/vomano.bike.71
Comunicato Stampa Vomano Bike