Tour de France: le pagelle della seconda tappa
Tappa spettacolare soprattutto nel finale con una cote inserita ad hoc che taglia fuori i velocisti e mette in difficoltà qualche favorito alla vittoria finale.
Sagan domina allo sprint e Contador perde oltre 40" vittima di una caduta anche oggi
Sagan: Voto 10
Fa un numero, fa Sagan. Da applausi il modo con cui si è fatto tirare la volata da Alaphilippe per poi batterlo di oltre una bicicletta. Vince da grande favorito e non sbaglia nulla con un grande aiuto di Kreuziger che gli lancia l'azione negli ultimi km. Si prende anche la maglia gialla e quella verde, insomma cappotto!!!
DA MANUALE DEL CICLISMO
Alaphilippe: Voto 9
Lo strapotere del campione del Mondo offusca la grande classe di questo ragazzo che pedala comunque molto forte. Anche lui era annunciato come possibile protagonista e non ha deluso le attese. Ritenta, sperando che Sagan sia al bar...
BATTUTO SOLO DA UN ALIENO
Stuyven: Voto 9
Ma quanto forte è andato sto ragazzo oggi?? Ha portato a spasso la fuga tutto il giorno e una volta rimasto solo ha resistito con caparbietà al rientro del gruppo e non ci scordiamo che siamo al Tour de France...
Un talento che sta crescendo, ne sentiremo ancora parlare, garantito. Si consola con la maglia a pois, che non è cosa da poco.
UNA MOTO
Contador: Voto 7, di incoraggiamento
Albertino anche oggi incappa in una caduta e al traguardo giunge con un ritardo pesante di quasi 50". Le botte si fanno sentire unite anche alla pioggia di buona parte della tappa. Oscar della sfortuna in queste prime tappe, speriamo solo che venga ripagato il suo debito con la sorte.
URGE UNA BENEDIZIONE
Aru, Froome, Quintana: Voto 8
Attentissimi anche in questo finale molto insidioso terminano nei primi 20 segno che non si sono fatti sorprendere ed hanno già un'ottima condizione. Per il sardo al suo esordio al Tour un grande modo di correre, da campione.
PADRONI
Nibali: Voto 5.5
Mezzo passo falso per Vincenzino che paga 11" al traguardo... Poco cosa, forse ancora non ha il ritmo corsa nelle gambe, pero 11" qui, 8 di là e ti ritrovi con 1' e passa da recuperare su Froome e gli altri e allora diventa un problema...
SORVEGLIATO SPECIALE