Romain Bardet rinuncia i Giochi Olimpici
Bardet, che ha vinto la medaglia d'argento ai Campionati del mondo su strada UCI nel 2018, aveva precedentemente indicato la corsa su strada di Tokyo, come una delle sue principali ambizioni per il 2021.
Tuttavia, c'è stata una svolta, con Bardet e la sua squadra, DSM , che hanno deciso che le Olimpiadi non rientravano nei loro piani.
"Dopo una discussione con la mia squadra e Thomas, abbiamo deciso che non parteciperò ai Giochi", ha detto Bardet a L'Equipe. "Abbiamo grandi obiettivi con il DSM che ci aspettano verso la fine della stagione che non ci consente di concentrarsi su Tokyo".
Bardet ha confermato la decisione a L'Equipe ma la notizia è stata data da RMC Sport , il cui rapporto ha citato una fonte del campo francese secondo cui la decisione è arrivata dal Team DSM ed è stata "ferma e definitiva".
Dopo il settimo posto al recente Giro d'Italia, Bardet dovrebbe saltare il Tour de France e puntare alla Vuelta a España. La corsa olimpica su strada a Tokyo si svolge il 24 luglio, tre settimane prima della partenza della Vuelta nel nord della Spagna.
L'assenza di Bardet è un altro duro colpo per Voeckler, che sentiva di aver perso un'"occasione d'oro" quando Alaphilippe ha annunciato la sua decisione a sorpresa di saltare i Giochi. Mentre il campione del mondo era considerato il capitano, Bardet era visto con un ruolo al fianco di Thibaut Pinot, che deve ancora riprendersi da un brutto infortunio alla schiena.
La Francia probabilmente guarderà a David Gaudu e Guillaume Martin per la gara su strada che presenta quasi 5000 metri di dislivello.
Sono cinque i posti liberi da aggiungere agli altri corridori della lista pubblicata a inizio anno tra spiccano cui Warren Barguil, Pierre Latour, Valentin Madouas, Benoît Cosnefroy, Remi Cavagna, Julien Bernard, Pierre Rolland, Nans Peters, Kenny Elissonde e Bruno Armirail.