Venerdì la presentazione del Giro del Medio Brenta

Venerdì la presentazione del Giro del Medio Brenta

E' promossa dal Veloce Club Villa del Conte presieduto dall'ingegnere Michele Michielon. Durante l'appuntamento, condotto da Mario Guerretta, di "TeleCiclismo", sarà illustrato il percorso nei dettagli tecnici riportati nella brochure che sarà distribuita. Il Giro del Medio Brenta è anche prova storica del rinomato 21° Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata diretto da Pierluigi Basso con l'organizzazione del Veloce Club Tombolo. La manifestazione, inoltre, prevede altre due prove: il Gran Premio Sportivi di Poggiana di Riese Pio X che si disputerà di domenica 13 agosto e l'Alta Padovana Tour (in verifica organizzativa autunnale) e quindi l'abbinato Gala di Premiazione, stabilito in ottobre, con la partecipazione delle autorità e l'assegnazione degli annuali premi. Grand Prix che annovera un prestigioso Albo d'Oro.


Il Giro del Medio Brenta, valido anche per il 3° Memorial Genesio Ballan in ricordo dello storico fondatore insieme al fratello Giuseppe della celebre omonima azienda grande amica del pedale e dello sport, vanta una pregevole bacheca di vincitori, tra i quali spiccano Giorgio Furlan, Matteo Tosatto (prima vittoria professionisti nella lunga carriera), i vincitori dei Giri d'Italia, Gilberto Simoni e Damiano Cunego, il podio della Nazionae Azzurra 2011 con Moreno Moser ed Enrico Battaglin, Fausto Masnada e tanti vari protagonisti di squadre e nazionali straniere.


In attesa del "vernissage" ufficiale il programma prevede il ritrovo-raduno alla Ballan Spa di Abbazia Pisani di Villa del Conte, aperto al pubblico; il circuito locale con lo splendido transito delle Mura di Cittadella (già otto volte traguardo finale); la spettacolare scalata dell'Altopiano di Asiago con l'arrivo al circuito finale in quota e il traguardo a Gallio (Vicenza) per il nono anno consecutivo.


Alla serata di presentazione interverranno tanti ospiti e dirigenti sportivi e tra loro "testimonial d'eccezione" come l'ex-campione azzurro e vincitore del Giro e Vuelta 1981, Giovanni Battaglin. Una cerimonia importante in attesa di domenica 2 luglio di una delle più ambite gare del calendario ciclistico.


"Lo scorso anno - ha spiegato l'ex-professionista e direttore sportivo della Colpack Ballan, Flavio Miozzo che ricopre il ruolo di coordinatore-tecnico della corsa - si affermò il parmense, classe 1999, Thomas Pesenti del team Beltrami TSA-Tre Colli sul filo di lana davanti all'azzurro Davide De Pretto della Zalf Euromobil Fior sempre protagonista in questa corsa sfiorando spesso la vittoria. Anche per questa edizione abbiamo iscritte un elevato numero di squadre che illustreremo alla presentazione. La corsa vanta una collaudata organizzazione di collaboratori e associazioni e il prezioso supporto delle Forze dell'Ordine e dei vari Comuni di transito".


Francesco Coppola

Related Blogs