Giro d'Italia ecco le prime tappe
E' stata presentata oggi la Gran Depart del Giro d'Italia numero 100. La corsa rosa per il suo centenario ha deciso di abbracciare tutta Italia e per farlo partirà dalla Sardegna, più precisamente da Alghero. La prima frazione, che si disputerà venerdì 5 Maggio, sarà lunga 203 chilometri da Alghero fino a Olbia passando per tutta la Gallura, sarà una tappa mossa con l'ultima salita, San Pantaleo, a ventuno chilometri dal termine e con buone probabilità di fare un ventaglio lungo tutta la Costa Paradiso e la Gallura. I velocisti che vorranno indossare la prima maglia rosa quindi dovranno tenere duro e mettere alla frusta i loro compagni nel corso della tappa o rischieranno di essere anticipati dalla fuga o da qualche abile finisseur.
Discorso simile anche per la seconda tappa, sempre oltre i 200 chilometri da Olbia a Tortolì, anche se in questo caso i velocisti saranno più avvantaggiati perché l'ultima salita è più lontana dal traguardo, oltre ad essere molto più abbordabile come pendenze. Sarà comunque difficile controllare la fuga di giornata a causa del terreno accidentato che caratterizza l'interno della Sardegna e della provincia di Nuoro e un cambio di maglia rosa sarà molto probabile.
La terza tappa segue questa discesa di difficoltà e si presenta come la prima vera e propria volata di gruppo. I corridori ripartiranno da Tortolì alla volta di Cagliari percorrendo 148 chilometri, per una tappa che verosimilmente sarà tra le più corte della Corsa Rosa, totalmente piatti. All'interno del percorso sono categorizzati due gpm, ma sono lontani dal traguardo e molto facili.